AGGIORNAMENTO SUI COLORI DELLE REGIONI DA OGGI 19 APRILE

Apr 19, 2021

Le misure da OGGI 19 aprile

Quasi tutta Italia in zona arancione da oggi lunedì 19 aprile.

Sono molte le regioni che puntano a raggiungere a breve la zona gialla, anche se in modalità “rafforzata”, dopo che il premier Draghi ha annunciato che il passaggio sarà possibile dal prossimo 26 aprile, in anticipo rispetto al 30 aprile previsto in precedenza.

Ecco i colori di tutte le regioni da OGGI LUNEDÌ 19 APRILE:

Rimangono zona arancione il Veneto, le Marche e la Provincia autonoma di Trento, Sicilia, Liguria, Lazio, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e la Provincia di Bolzano.

Passa dalla zona rossa a quella arancione la Campania.

Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna resteranno in zona rossa.

ESERCIZIO PESCA SPORTIVA NELLE ZONE ARANCIONI E ROSSE

L’esercizio della pesca sportiva ( in quanto attività sportiva e al pari delle altre attività sportive) è consentito ( salvo diverse ordinanze regionali o locali più restrittive ) in forma individuale nelle zone arancioni o rosse dalle ore 5 alle ore 22 con divieto di spostamento tra regioni e con queste modalità:

PESCA IN ZONA ARANCIONE

nelle zone arancioni nel proprio comune senza necessità di munirsi di autocertificazione, mentre fuori dal proprio comune con autocertificazione (naturalmente, valgono anche in questo caso le regole prudenziali che suggeriscono non solo di limitare all’indispensabile gli spostamenti, ma anche di effettuarli, di massima, raggiungendo il luogo più vicino al proprio comune di residenza qualora l’attività di pesca non sia esercitabile nel proprio comune di residenza.

Per un approfondimento sulla pesca nelle zone arancioni si consiglia di leggere questo post:

https://www.facebook.com/fiops/photos/a.733263656845603/1790080894497202/

ORDINANZE REGIONALI SPECIFICHE per ZONA ARANCIONE:

– La regione Toscana nell’ordinanza n. 117/2020 consente in zona arancione l’esercizio della pesca sportiva a livello provinciale;

-La regione Liguria nell’ordinanza n. 15/2021 consente in zona arancione la possibilità di mobilità a livello regionale per l’esercizio della pesca sportiva fino al 30 aprile;

-La regione Umbria nell’ordinanza n. 28/2021 consente la possibilità di esercizio della pesca sportiva a livello provinciale fino al 24 aprile;

-La Regione Basilicata con Ordinanza n. 28/2021 consente l’attività di pesca sportiva sia da terra che in acque interne o in mare, nonché la nautica da diporto su mezzi privati, nell’intero territorio regionale;

-La regione Lombardia con Ordinanza n.733 del 1 Aprile 2021 consente in zona arancione l’attività di pesca sportiva a livello provinciale.

PESCA IN ZONA ROSSA

nelle zone rosse nel proprio comune con autocertificazione;

ABRUZZO ARANCIONE MA 26 COMUNI IN ZONA ROSSA – Confermata la zona arancione per l’Abruzzo ma numerosi i comuni abruzzesi in fascia rossa, anche se si sottolinea un miglioramento generalizzato su tutto il territorio regionale. La scorsa settimana erano 41 le zone a rischio alto nella regione. Ora sono 26: 20 in provincia dell’Aquila e 6 in provincia di Teramo. Nessuna località in rosso nell’area di Pescara e in quella di Chieti.

BASILICATA IN ZONA ARANCIONE MA 9 COMUNI IN ZONA ROSSA – La Basilicata rimane in fascia arancione ma da oggi a domenica 25 aprile nove comuni in Basilicata saranno zona rossa. Così ha disposto l’ultima ordinanza sull’emergenza coronavirus del presidente della Regione, Vito Bardi. Entrano in zona rossa i comuni di Atella, Filiano, Rapone, Ripacandida, Rotonda e Ruvo del Monte. Prorogata la misura per quelli di Castelmezzano, Palazzo San Gervasio e Pomarico, già in codice rosso la scorsa settimana.

CALABRIA ARANCIONE MA 7 COMUNI IN ZONA ROSSA – Il presidente della Regione Nino Spirlì ha disposto l’istituzione della zona rossa nei comuni di Botricello, Catanzaro, e nella frazione Fossato Jonico di Montebello Jonico, Reggio Calabria, fino al 27 aprile. Nella stessa fascia di rischio, ma fino al 26 aprile, sono inseriti i comuni di Acri, Altomonte, Crosia, S.Giovanni in Fiore e Cutro.

MARCHE ARANCIONE  MA 11 COMUNI A RISCHIO ZONA ROSSA – Sono undici i comuni sul territorio marchigiano dove l’incidenza dei contagi supera le 250 unità ogni 100mila abitanti e dunque rischiano la zona rossa. Sorvegliati speciali Cerreto d’Esi, Apecchio, Lunano, Piandimeleto, Appignano, Colli del Tronto, Folignano, Polverigi, Monteprandone, Cingoli e Falconara Marittima.

SICILIA ARANCIONE MA 9 COMUNI IN ZONA ROSSA – La Sicilia resta in zona arancione ma sono nove i comuni in zona rossa. Aci Catena, Adrano, Giardini Naxos, Mistretta, Niscemi, Ramacca, Zafferana Etnea rimarranno blindati fino al 28 aprile; Canicattì e Favara fino al 22.

Ricordiamo, inoltre, che Fipsas e Fiops hanno inviato una nota comune agli assessori regionali alla pesca di tutte le regioni italiane nella quale si chiede l’emanazione di un’ordinanza regionale che consente la pesca sportiva fuori dal confine del Comune di residenza in zona arancione.

https://www.facebook.com/fiops/photos/a.724674014371234/1811635982341693/?type=3

La situazione pandemica continua ad essere molto delicata.

Siamo nel pieno della terza ondata e dobbiamo comportarci tutti con responsabilità, continuando ad adottare tutte le misure di prevenzione necessarie, dall’uso delle mascherine, alla distanza di sicurezza fino all’igienizzazione delle mani.

INVITIAMO TUTTI AD INFORMARSI SULLA PRESENZA DI ORDINANZE REGIONALI O LOCALI PIU RESTRITTIVE IN VIGORE NEL PROPRIO TERRITORIO

#fiops #fipsas #avantiinsieme

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy