FIOPS IMPEGNATA PER RIAPRIRE LA PESCA SPORTIVA E LE ATTIVITA’ CONNESSE

Feb 19, 2021

❌❌FIOPS IMPEGNATA PER RIAPRIRE LA PESCA SPORTIVA E LE ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI E COMMERCIALI CONNESSE❌❌

In conseguenza del DPCM del 26 aprile che può essere letto integralmente QUI:

👉http://www.governo.it/…/new.gov…/files/Dpcm_img_20200426.pdf

La FIOPS in stretto raccordo con la FIPSAS è mobilitata affinchè la pesca sportiva sia considerata tra le attività sportive consentite dal decreto del presidente del Consiglio del 26 aprile e sta sollecitando le varieegioni ad adottare ordinanze che specifichino in maniera chiara l’inserimento della pesca tra le attività consentite.

Insieme a FIPSAS, API e ASSOLAGHI nei giorni scorsi abbiamo chiesto la riapertura anche dei laghetti di pesca sportiva unitamente all’applicazione di procedure specifiche per permettere la riapertura di tali strutture attrezzate al fine di assicurare uno stretto controllo di tutte le norme di sicurezza. Questo nell’interesse di tutta la filiera nella quale operano altre strategiche attività quali allevamenti ittici, laghetti di pesca sportiva, aziende e negozi specializzati, quasi tutti rappresentanti micro o medie imprese che costituiscono però nell’insieme un’importante realtà economica che ora è ferma.
Oltre a questo ci stiamo muovendo, come decine di altre associazioni nazionali dei comparti più disparati (CONFCOMMERCIO, CNA, Associazione venditori ambulanti, associazione ciclo motociclo accessori, RESTAURATORI, AUTOSCUOLE, CIRCOLI DI TENNIS, FEDERMOBILI, ASSOEVENTI – Confindustria settori Events – Luxury – Wedding , Filiera Italia ( bar e ristoranti ), COSMETICA ITALIA solo per citarne alcuni) per la riapertura del commercio al dettaglio prima del 18 maggio.

Intanto dalle Regioni arrivano alcuni segnali incoraggianti sulla riapertura della pesca sportiva:

– La Liguria è stata la prima a consentire la pesca sportiva.
VEDI ORDINANZA QUI:

👉https://www.comune.ne.ge.it/…/ordinanza-regione-liguria-26-…

– La Puglia ha emanato un’ordinanza esemplare che consente all’art. 3 un’ampia riapertura significativa della mobilità e della pesca in mare e nelle acque interne e dalla barca.
Riteniamo che questa ordinanza andrebbe estesa a tutte le regioni e stiamo lavorando in tal senso.
VEDI ORDINANZA QUI:

👉https://www.regione.puglia.it/…/a95664c6-73ce-8fbb-349b-f5a…

– Il Veneto precisa che tra le attività sportive individuali consentite dalle disposizioni di contenimento del Covid 19, c’è anche la pesca sportiva. Lo chiarisce l’assessore all’agricoltura e alla pesca della Regione Veneto con il supporto dell’Avvocatura regionale.
VEDI ORDINANZA QUI:

👉https://bur.regione.veneto.it/…/pubblica/DettaglioOrdinanza…

Ordinanze analoghe sono allo studio della maggior parte delle Regioni Italiane.

Vi aggiorneremo mano a mano che riceviamo informazioni sulle singole regioni.

Un aggiornamento complessivo sarà dato con ogni probabilità venerdi 01 maggio nella consueta diretta facebook con il Presidente della Fipsas Ugo Claudio Matteoli ed il direttore della FIOPS e collaboratore Fipsas Francesco Ruscelli .

Uniti ce la possiamo fare

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy