COMUNICATO CONGIUNTO FIPSAS – FIOPS – API – ASSOLAGHI SU RIAPERTURA PESCA

Feb 19, 2021

COMUNICATO CONGIUNTO FIPSAS – FIOPS – API – ASSOLAGHI SULLA RIAPERTURA DELLA PESCA RICREATIVA

———————————–

Alla Cortese attenzione della Signora Ministra On. Teresa Bellanova

Alla luce degli ultimi DPCM e in vista della auspicata “Fase Due” in cui ripartiranno molte attività della vita civile, sociale ed economica del Paese, con la presente FIPSAS, API, FIOPS e Assolaghi chiedono venga presa in considerazione anche la riapertura dell’attività di pesca sportiva/ricreativa.

Le motivazioni che ci portano a chiedere e giustificare tale riapertura sono molteplici:

– La pesca ricreativa non comporta particolari rischi, non crea assembramenti, può essere svolta rispettando il distanziamento sociale e l’utilizzo di tutti gli strumenti di prevenzione. L’esercizio di tale attività è praticata all’aperto, in totale sicurezza e per regolamento – anche prima del COVID-19 – prevede sempre il rispetto di una distanza obbligatoria tra pescatore e pescatore di minimo 5 metri.

– La responsabilità dei gestori dei laghetti di pesca sportiva unitamente all’applicazione di procedure specifiche permette la riapertura di tali strutture attrezzate in quanto assicurano uno stretto controllo di tutte le norme di sicurezza.

– In stretta connessione con la pesca sportiva, lungo tutta la filiera, operano molte attività produttive quali allevamenti ittici, laghetti di pesca sportiva, aziende e negozi specializzati, ecc.; quasi tutti rappresentanti micro o medie imprese che costituiscono però nell’insieme un’importante realtà economica che ora è ferma.

La pratica della pesca ricreativa non comporta, quindi, rischi oggettivi. Riteniamo pertanto che non si debba penalizzare ulteriormente un settore ricreativo dalla forte valenza sociale ed economica che coinvolge milioni di persone nel nostro Paese e che muove un indotto rilevante.

Si resta in attesa di un cortese riscontro da parte della S.V.

Roma, 21 aprile 2020

FIPSAS (FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE)

API (ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI)

FIOPS (FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA)

ASSOLAGHI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAGHETTI DI PESCA SPORTIVA)

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy