RAPPORTO TRA SPECIE ALLOCTONE E AUTOCTONE E PROBLEMATICA DEGLI UCCELLI ITTIOFAGI

Feb 18, 2021

SIAMO STATI ALLA SEDE DELL’ISPRA

Si sono tenuti ieri a Roma alla sede dell’ Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale tra il direttore della Fiops Francesco Ruscelli e il dottor Piero Genovesi, responsabile servizio coordinamento fauna selvatica, due importanti focus su tematiche molto attuali e sentite dai pescatori italiani:

– rapporto tra specie alloctone e autoctone con inquadramento normativo europeo e nazionale e diversità tra specie aliene e specie invasive. Valore alieutico di alcune specie alloctone.

– problematica uccelli ittiofagi (in particolare il cormorano); normativa e parametri per il contenimento dell’impatto sugli stock ittici in ottica europea e nazionale.

I due approfondimenti sono stati oggetto anche della registrazione di due puntate del format di approfondimento #Avantiinsieme che andrà in onda su Italian Fishing TV (canale 811 di Sky) e sulla piattaforma cross-mediale.

Ringraziamo il dottor Genovesi per la disponibilità e perché crediamo che sia necessario un costante confronto tra il mondo della scienza e quello dei pescatori sportivi per dare ad entrami spunti di reciproco arricchimento e riflessione.
#Fiops #Avantiinsieme

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy