FIOPS INCONTRA L’ONOREVOLE FILIPPO GALLINELLA

Feb 18, 2021

IL DIRETTORE DELLA FIOPS FRANCESCO RUSCELLI INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. FILIPPO GALLINELLA.
RICHIESTA AUDIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Si è parlato della pesca sportiva e ricreativa in mare e nelle acque interne nell’importante incontro avvenuto oggi tra il direttore della FIOPS – Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva- Francesco Ruscelli e il presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, onorevole Filippo Gallinella. 

Presente anche Michele Santiccioli del Bass Division
In particolare, sono state affrontate le necessità di aggiornamento normativo legate al superamento del regio decreto del 1931 che ancora oggi disciplina la pesca nelle acque interne come legge quadro e le questioni legate al fenomeno del bracconaggio; in particolare la necessità di una riqualificazione giuridica del reato per aumentarne l’efficacia deterrente e punitiva, ripartendo dal lavoro iniziato nella scorsa legislatura.

Per quanto riguarda la pesca in mare invece, sul tavolo le questioni relative al rapporto tra la pesca professionale e la pesca sportiva e ricreativa, all’implementazione degli stock ittici marini e al divieto della posa delle reti illegali sottoposta e dello strascico illegale. Si è discusso inoltre sulla regolamentazione della pesca sportiva e ricreativa nei porti – sulla base della recente esperienza Toscana – e della necessità di maggiori controlli da parte delle autorità preposte.
Il direttore Francesco Ruscelli ha chiesto al presidente Gallinella, alla ripresa dell’attività parlamentare, la convocazione di un’audizione di tutte le associazioni a livello nazionale per impostare un’indagine conoscitiva delle questioni per la neo insediata commissione al fine di arrivare ai necessari aggiornamenti legislativi.

L’incontro è stato oggetto anche di un nuovo format televisivo che andrà in onda nelle prossime settimane su Italian Fishing TV.

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy