BRUXELLES – INCONTRO CON VERONIKA VEITS

Feb 18, 2021

Si è tenuto stamani a Bruxelles un incontro tra il direttore della Fiops Francesco Ruscelli ed il direttore della Direzione generale affari marittimi della Commissione europea Veronika Veits sul tema delle problematiche ed opportunità della pesca sportiva e ricreativa in mare.

Ruscelli ha innanzitutto presentato le funzioni e le attività svolte dalla Fiops per poi passare ad esporre una serie di problematiche che riguardano la pesca sportiva e ricreativa in mare.

Nei prossimi giorni sarà inviata una dettagliata nota che svilupperà i contenuti già presentati a dicembre al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e al presidente della Commissione pesca del Parlamento europeo Alain Cadec grazie al prezioso contributo dell’europarlamentare Barbara Matera.

L’incontro si è poi concentrato sulla presentazione di un’idea sulla quale Fiops, in collaborazione con il ministero dell’agricoltura italiana ed alcune regioni, vorrebbe costruire un progetto sperimentale a livello europeo.

Si tratta del Sea Ranching (ripopolamento in mare) partendo dalla specie dell’orata.

Lo sviluppo di tale proposta, nata all’interno del gruppo di lavoro Fiops, sulla pesca in mare è stato oggetto recentemente anche di un workshop di approfondimento che si è tenuto tra il direttore della Francesco Ruscelli ed il professor Paolo Melotti, docente di acqua cultura, e sarà oggetto di un ulteriore confronto che si terrà nei prossimi giorni con l’Api Associazione pescicultori italiani.

(Per un approfondimento sulle caratteristiche del Sea Ranching si rimanda al video del workshop di cui sopra che andrà in onda su Italian Fishing Tv e diffuso sui canali Social ) .

FIOPS intende proseguire nella costruzione di rapporti diretti con i vertici istituzionali politici e amministrativi regionali, nazionali ed europei che hanno competenza in materia di pesca fornendo spunti ed idee per compiere un passo in avanti nell’affrontare le problematiche ma sopratutto le opportunità che riguardano la pesca sportiva e ricreativa.

     

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy