NEL LAGO DI CASTELNUOVO DEI SABBIONI UN GRANDE FUTURO PER LA PESCA SPORTIVA

Feb 17, 2021

Nel corso della prima edizione di Transhumance, manifestazione dedicata ad animali, agricoltura, ambiente e attività all’aria aperta organizzata dal Comune di Cavriglia, la Fiops ha programmato una serie di attività nel lago artificiale di Castelnuovo dei Sabbioni in collaborazione con Enel (attualmente proprietario dell’area mineraria) e con la storica società Bass Strike Spinning Club Valdarno. Tra le iniziative svolte anche una sessione di avviamento alla pesca dalla barca con esche artificiali per bambini. 

Il lago di Castelnuovo dei Sabbioni, collocato all’interno della zona mineraria dell’Enel di Santa Barbara, è famoso per i pesci da record e rappresenta una grande opportunità per la pesca. La zona mineraria sarà oggetto nei prossimi anni di un piano di riassetto del territorio da decine di milioni di euro e la Fiops si sta impegnando affinché la pesca sportiva e ricreativa rappresenti una delle attività da far crescere e valorizzare. “Per fare questo – aggiunge il direttore Francesco Ruscelli – sarà necessario costruire insieme alle istituzioni ed alle associazioni un piano che esalti le vocazioni ittiche del lago e che valorizzi gli ecosistemi in esso presenti. Una grande sfida per il futuro il cui buon esito dipenderà dalla sensibilità e dall’impegno di tutti”.

Durante la giornata, la Fiops ha deciso di realizzare un video per documentare l’esperienza. Il direttore Francesco Ruscelli ha insegnato al giovane Jamal a pescare con le esche artificiali e il piccolo ha catturato il suo primo bass. Momenti divertenti e di svago si alternano a dichiarazioni istituzionali e interviste agli organizzatori dell’evento.

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy