MEMORIA SUL BRACCONAGGIO AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

Feb 17, 2021

Ieri sera il Direttore della FIOPS Francesco Ruscelli ha avuto l’opportunità di incontrare ed interloquire con il ministro della giustizia Andrea Orlando.

Al ministro personalmente sono state illustrate le gravi problematiche legate al fenomeno del bracconaggio ed è stata consegnata ‘brevi manu’ una memoria, realizzata grazie al supporto di Roberto Ripamonti e Michele Valeriani, concernente tale fenomeno e contenente anche uno studio normativo effettuato dall’Avv. Federica Bartolini per conto di FIOPS: lo scopo è quello di far apportare delle modifiche al testo della legge 154/2016 in modo da rendere più severe le pene per il reato di bracconaggio. Per far questo è necessario procedere ad una riqualificazione del reato come delitto, presupposto indispensabile affinché, qualora ne ricorrano gli ulteriori elementi, possa ravvisarsi nella condotta dei bracconieri l’associazione a delinquere, consentendo quindi alle forze dell’ordine di intervenire con strumenti operativi più incisivi.

Il ministro è rimasto molto colpito per la gravità del fenomeno ed ha manifestato la disponibilità del proprio ufficio legislativo ad approfondire la questione nonché la sua disponibilità ad incontrare nuovamente la FIOPS all’esito di tale approfondimento per riaffrontare la questione nel merito.

FEDERAZIONE ITALIANA OPERATORI PESCA SPORTIVA
Via A.Einstein 16/a, 52100 Arezzo (AR) | C.F. 90034860511
direttore@fiops.it | info@fiops.it | www.fiops.it | Privacy Policy