RAPPORTO TRA SPECIE ALLOCTONE E AUTOCTONE E PROBLEMATICA DEGLI UCCELLI ITTIOFAGI

SIAMO STATI ALLA SEDE DELL'ISPRA
Si sono tenuti ieri a Roma alla sede dell' Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale tra il direttore della Fiops Francesco Ruscelli e il dottor Piero Genovesi, responsabile servizio coordinamento fauna selvatica, due importanti focus su tematiche molto attuali e sentite dai pescatori italiani:

- rapporto tra specie alloctone e autoctone con inquadramento normativo europeo e nazionale e diversità tra specie aliene e specie invasive. Valore alieutico di alcune specie alloctone.

- problematica uccelli ittiofagi (in particolare il cormorano); normativa e parametri per il contenimento dell'impatto sugli stock ittici in ottica europea e nazionale.

I due approfondimenti sono stati oggetto anche della registrazione di due puntate del format di approfondimento #Avantiinsieme che andrà in onda su Italian Fishing TV (canale 811 di Sky) e sulla piattaforma cross-mediale.

Ringraziamo il dottor Genovesi per la disponibilità e perché crediamo che sia necessario un costante confronto tra il mondo della scienza e quello dei pescatori sportivi per dare ad entrami spunti di reciproco arricchimento e riflessione.
#Fiops #Avantiinsieme