FIOPS E ARCI PESCA SU PROPOSTA PER LA DISCIPLINA DELLA PESCA SPORTIVA IN MARE

INCONTRO FIOPS - ARCI PESCA FISA SU PROPOSTA COMUNE PER LA DISCIPLINA DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA IN MARE

Dopo l’incontro con la Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato di qualche giorno fa si è tenuto stamani un ulteriore incontro a Roma tra il Presidente dell’ARCI PESCA FISA Fabio Venanzi e il direttore della FIOPS - Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva Francesco Ruscelli in merito alle proposte sviluppate dall’impegno del gruppo di lavoro Fiops sul tema della pesca sportiva e ricreativa in mare.
L’obiettivo di arrivare alla presentazione di un disegno di legge unitario delle associazioni a livello nazionale che affronti in maniera organica l’articolata la materia che, a oggi, non prevede un’adeguata disciplina, sembra sempre più a portata di mano.
Tanti i temi contenuti nella proposta: dall’aumento delle misure minime al rispetto dei periodi di frega, dalla regolamentazione della pesca in tutti i porti alla posa delle reti sottocosta, dalle barriere antistrascico all’istituzione delle guide di pesca, da una nuova disciplina della pesca al tonno ai controlli contro il bracconaggio. E tante altre questioni.