FIOPS incontra l'on. Filippo Gallinella

Si è parlato della pesca sportiva e ricreativa in mare e nelle acque interne nell’importante incontro avvenuto tra il direttore della FIOPS Francesco Ruscelli e il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Filippo Gallinella del Movimento Cinque Stelle. 
Presente anche Michele Santiccioli del Bass Division
In particolare, sono state affrontate le necessità di aggiornamento normativo legate al superamento del regio decreto del 1931 che ancora oggi disciplina la pesca nelle acque interne come legge quadro e le questioni legate al fenomeno del bracconaggio; in particolare la necessità di una riqualificazione giuridica del reato per aumentarne l’efficacia deterrente e punitiva, ripartendo dal lavoro iniziato nella scorsa legislatura.
Per quanto riguarda la pesca in mare invece, sul tavolo le questioni relative al rapporto tra la pesca professionale e la pesca sportiva e ricreativa, all’implementazione degli stock ittici marini e al divieto della posa delle reti illegali sottoposta e dello strascico illegale. Si è discusso inoltre sulla regolamentazione della pesca sportiva e ricreativa nei porti - sulla base della recente esperienza Toscana - e della necessità di maggiori controlli da parte delle autorità preposte.
Il direttore Francesco Ruscelli ha chiesto al presidente Gallinella, alla ripresa dell’attività parlamentare, la convocazione di un’audizione di tutte le associazioni a livello nazionale per impostare un’indagine conoscitiva delle questioni per la neo insediata commissione al fine di arrivare ai necessari aggiornamenti legislativi.